In Lombardia stipendi due volte più alti che in Calabria

Zeppa da Poco Piselli Estate Le Morbido a Tacco Sandali Profonda Pu per HUAN Scava Inferiore Casual Donna B Scarpe con Scarpe Fuori Bocca Crescono a velocità diverse gli stipendi degli italiani: il Gap tra Nord e Sud è sempre più profondo, con differenze nelle retribuzioni medie annue intorno agli 8mila euro

Lo storico divario fra Nord e Sud si allarga sempre più. L’ennesima conferma arriva dall’ultima analisi condotta dall’Istat, che ha pubblicato il suo primo rapporto sul Benessere equo e sostenibile (Bes), in Italia.
Attraverso vari indicatori, l’Istituto Nazionale di statistica ha analizzato la situazione economica complessiva nelle 110 province e città metropolitane italiane. Un dato spicca su tutti: “al Nord, nel 2016 il reddito medio di un lavoratore dipendente è stato di circa 24.400 euro contro i 16.100 euro di un lavoratore del Mezzogiorno“, con “una differenza di oltre 8mila euro annui“.

Le retribuzioni sono cresciute ma con velocità diverse: +11,4% nelle regioni settentrionali, +3,4% in quelle meridionali. E così “il divario iniziale, che nel 2009 misurava 6.300 euro a vantaggio del Nord sul Mezzogiorno, si è notevolmente accentuato”.
Piselli Scarpe a da HUAN Zeppa Le Casual Pu Donna Tacco con Fuori Bocca Scava Profonda Inferiore Morbido per Scarpe Sandali Estate Poco B Le 22 province con reddito più alto sono tutte al Nord, fatta eccezione per Roma che si colloca al terzo posto. In coda invece quasi tutte le province di Calabria e Campania.
La regione in testa è la Lombardia, con un reddito medio di 26.494 euro. La provincia di Milano guida la classifica con 29.150 euro. Fanalino di coda è la Calabria: il suo reddito medio è pari a 14.341 euro. Il dato peggiore dalla provincia di Vibo Valentia, dove il reddito medio provinciale si ferma a quota 12.118 euro. Una disparita enorme, particolarmente evidente se il dato registrato a Vibo Valentia viene messo a confronto con la città di Milano: Tacco Donna Profonda Poco HUAN da Scarpe per B Inferiore Piselli Pu Scarpe Sandali Casual Morbido a Estate Fuori con Zeppa Le Scava Bocca nella città lombarda il reddito è quasi due volte e mezzo quello della città calabrese.

Divario nel divario, quello tra uomo e donna. Definite da Il Sole24 Ore ” le cenerentole d’Italia”, le donne hanno un reddito massimo di 23.792 euro a Milano e di soli 9.475 euro a Vibo Valentia.

Informale La Stivali Imitazione Tonda Lampo Microfibra UK5 EU38 5 RTRY Perla amp;Amp; Chiusura La Stivali Punta Di Ginocchio 5 Autunno Inverno Donna Sopra Fibbia US7 Parte Il Moda Per CN38 Scarpe Stivali Bw0qZS

Grandi differenze riguardano anche il tasso di occupazione. Al Nord la percentuale si attesta al 70,6%, con Bolzano che spicca su tutte le altre città con il 78,2% di occupati. Nel Mezzogiorno l’occupazione scende al 47% del Mezzogiorno. Forbice ampia anche tra gli inoccupati, coloro che non studiano né lavorano: al sud sono quasi il triplo rispetto alle regione settentrionali.